top of page

Pratiche meditative

Mindfulness e meditazione

Meditazione non è sinonimo di rilassamento, ma è molto di più: portare consapevolezza su noi stessi, sui meccanismi della nostra mente, sui nostri pensieri e molto altro.

Esiste una tecnica meditativa che incarna in sè il significato stesso di Consapevolezza, sto parlando della Mindfulness.

Durante le pratiche Mindfulness, spesso si indirizza la consapevolezza su ciò che si prova e si pensa... 

​

può essere un esercizio cognitivo faticoso; esercizio che va imparato e fatto proprio sotto la guida di un esperto.

La meditazione infatti non è tutto calma e pace è la chiave per aprire una porta e vedere cosa sta succedendo nella tua mente.

​

CONOSCIAMOLA MEGLIO....

Si tratta di un adattamento delle pratiche buddiste tradizionali ed è un ramo della meditazione Vipassana, ma prende una forte influenza anche da altri filoni meditativi buddisti, come la pratica Zen.

Mindfulness è la traduzione occidentale del termine buddista “sati”, che significa essenzialmente consapevolezza, attenzione sollecita.

Una delle figure di riferimento per quanto riguarda questo tipo di meditazione è John Kabat-Zinn che ha creato nel 1979 un programma di meditazione mindfulness per la riduzione dello stress presso il reparto medico dell’Università del Massachusetts. È diventato così famoso da venire usato negli ultimi decenni in diversi ospedali e cliniche americane e non.

Questo tipo di meditazione, pur avendo origini antichissime nella tradizione buddista, essendosi molto sviluppata a partire dagli anni ’70 nel mondo occidentale, gode di tantissimi studi scientifici a testimonianza dei suoi benefici su mente e corpo… parliamo di una vera e propria mole di evidenze scientifiche che attestano l’efficacia della pratica meditativa mindfulness 

​

IN COSA CONSISTE....

Consiste nel concentrarsi sul momento presente, osservando i pensieri che emergono senza giudicarli. Occorre prestare attenzione alle sensazioni, ai pensieri e alle emozioni che si presentano attimo per attimo. Vi sono 7 pilastri che incarnano l'essenza di questa pratica meditativa:

1) Non giudizio

2) Pazienza

3) Mente del principiante

4) Fiducia

5) Non cercare risultati

6) Accettazione

7) Lasciare andare

Applicarli nella vita di tutti i giorni può davvero portarci ad uno stato di benessere emotivo.

bottom of page